top of page

COS'E' IL CROSSFIT

Il CrossFit è un allenamento innovativo, efficiente ed efficace per un benessere psicofisico generale e consiste nello svolgere “movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati”.

I movimenti funzionali sono movimenti composti che coinvolgono più distretti muscolari e articolazioni, si realizzano con contrazioni che vanno dal centro all’estremità e mimano gli schemi di reclutamento motorio della vita di tutti i giorni.

L’obiettivo del CrossFit è quello di potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche e predisporre gli atleti ad ogni eventualità e sfida fisica, allenando tutte le abilità fisiche riconosciute:

- Resistenza Cardiovascolare e Respiratoria       

- Velocità

- Stamina

- Coordinazione

- Forza

- Agilità

- Flessibilità

- Equilibrio

- Potenza

- Precisione

 

Il successo del programma CrossFit è dovuto all’abbandono di qualsiasi routine di allenamento. Ogni sessione di allenamento è diversa dalla precedente e ciò rende l'attività più stimolante.

Il CrossFit viene anche utilizzato come programma di allenamento da atleti sia professionisti che non, da militari e da forze dell’ordine, dando a tutti grossi benefici in termini di prestazioni sportive.

Come si svolge l'allenamento?

L’ambiente dove si svolge l’attività CrossFit è definito BOX.

All’interno del box ogni giorno troverai un allenamento diverso dal giorno precedente; questo allenamento è chiamato WOD (Workout Of the Day) e raggruppa l’insieme degli esercizi del giorno.

Il corso si compone di classi di 13 persone

La classe ha la durata di 1 ora. Verrai seguito passo passo dai nostri coaches in tutta la durata della classe. Non ti dovrai preoccupare di nulla

Cosa cambia rispetto ad una palestra tradizionale?

COMMUNITY

Il CrossFit incita il sostenersi a vicenda e lo stare insieme. Non ci si allena individualmente ma ci si sente parte di un “gruppo”.
I compagni del box sono sia i nostri avversari che i nostri primi sostenitori.

 

È RAPIDO

Ogni lezione dura un’ora. Il CrossFit ha sostituito i movimenti di isolamento e le lunghe sessioni aerobiche con movimenti composti e sessioni cardiovascolari brevi ad alta intensità. Ha così concentrato in un’ora le sedute di 2 o 3 ore usualmente svolte nelle palestre e nei centri sportivi di tutto il mondo.

 

È IMMEDIATO

Dà risultati in tempi brevi ed i primi miglioramenti si notano già dopo un paio di mesi.  Il motivo? Perché i movimenti funzionali e quelli ad alta intensità, grazie alla loro alta risposta neuroendocrina, sono radicalmente più efficaci per raggiungere quasi tutti i risultati sperati per la forma fisica.

 

È COMPLETO

Non si allenano i singoli muscoli, ma il corpo in tutta la sua completezza. Il CrossFit è studiato per fornire una preparazione generale e non specifica di un determinato ambito, in questo modo il fisico migliora in modo omogeneo e proporzionato.

È DIVERTENTE

La varietà della tipologia di allenamento e degli attrezzi utilizzati rende questa disciplina molto divertente. Non esistono noia e monotonia.

bottom of page